L'alloro (Laurus nobilis L., 1753) è una pianta aromatica appartenente alla famiglia Lauraceae, diffusa nelle zone di clima mediterraneo
Si utilizzano le foglie e se ne possono fare vari usi: in cucina, per aromatizzare carni e pesci, come rimedio casalingo per allontanare le tarme dagli armadi (ottimo e più profumato sostituto della canfora), per preparare decotti rinfrescanti e dalle qualità digestive o pediluvi, o trattato con alcool per ricavarne un profumato e aromatico liquore dalle proprietà digestive, stimolanti, antisettiche ed è utile contro tosse e bronchite. Veniva inoltre utilizzato per preservare libri e pergamene e per preparare le classiche coroncine d'alloro.
Descrizione
Confezione in busta di circa cm.20 X cm.30, composta da circa 80 foglie di alloro fresche (50 gr.), di prima scelta.
Ricette
L'alloro è una pianta aromatica particolarmente diffusa nei paesi con una clima mite, in primis quelli del Mediterraneo. Si può presentare con varie forme dal cespuglio fino ad arrivare alla forma più ampia del vero e proprio albero. Essendo una pianta aromatica essa è molto utilizzata per insaporire i piatti dando un tocco finale di gusto. Molto apprezzato nella cottura della carne di maiale al forno o di selvaggina in generale, l'alloro attribuisce a queste carni un sapore ancora più ricco e corposo.
Spezzatino di vitello all'alloro
Ingredienti:
- 500 g di spezzatino di vitello
- 100 ml di vino rosso
- 500 ml di salsa di pomodoro
- olio di oliva q.b.
- 1 aglio
- 1/4 cipolla tritata
- 5 foglie di alloro
- sale q.b.
Preparazione:
In un tegame scaldiamo l'olio, aggiungiamo la carne e rosoliamola a fiamma medio alta su tutti i lati, quindi saliamo, aggiungiamo il vino e lasciamo evaporare. Uniamo l'aglio e la cipolla e cuociamo finché non saranno dorati, uniamo la salsa di pomodoro, le foglie di alloro e saliamo ancora. Copriamo, portiamo a bollore e lasciamo cuocere per circa 20' mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, quindi scopriamo e cuociamo per altri 10' circa. Serviamo caldo.