La menta (genere Mentha) è una pianta erbacea perenne, stolonifera, fortemente aromatica,dal tipico sapore pungente e piccante, che appartiene alla famiglia delle Labiate (Lamiaceae). Cresce in modo massiccio in tutta Europa, in Asia e in Africa e predilige sia le posizioni in pieno sole che la mezza ombra, ma può resistere anche a basse temperature. Molto conosciuta già dal tempo degli Egizi e dei Romani, veniva usata da Galeno come pianta medicinale.La menta, secondo la specie, è un'erba alta da qualche centimetro a poco più di un metro, con steli eretti e radici rizomatose che si espandono notevolmente nel suolo. Le foglie sono opposte, semplici e nella maggior parte delle specie sono lanceolate e ricoperte di una leggera peluria di colore verde brillante. I fiori sono raccolti in spighe terminali, coniche, che fioriscono a partire dal basso verso l'alto. I singoli fiori, simpetali e irregolari, sono piccoli, di colore bianco, rosa o viola; la corolla, parzialmente fusa in un tubo, si apre in due labbra, la superiore con un solo lobo, l'inferiore con 3 lobi disuguali. La fioritura avviene in piena estate e prosegue fino all'autunno.
Descrizione
Confezione in busta di circa cm.20 X cm.30, composta da circa 80 foglie di menta fresche (50 gr.), di prima scelta.
Ricette
Ogni specie o ibrido ha differenti usi alimentari. Mentre la menta piperita, di gusto rinfrescante trova applicazione in caramelle e gomme da masticare, la Mentha pulegium, ad esempio viene indicata nelle preparazioni a base di carne.
Fave alla menta
Ingredienti:
- Fave fresche 1 kg
- Pancetta affumicata a cubetti 200 gr
- Cipolle 1/2
- Menta 15 g
- Prezzemolo 20 g
- Olio di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Brodo vegetale 250 ml
- Vino bianco 100 ml
Preparazione:
Per preparare le fave alla menta iniziate lavando le fave, poi sgusciatele dal loro baccello, sgranatele praticando un taglio sul lato dell’occhio e schiacciando per fare fuoriuscire il seme e mettetele da parte. Tritate finemente il prezzemolo e la cipolla. Prendete una padella capiente, riscaldate due cucchiai di olio e poi aggiungete i cubetti di pancetta, la cipolla, il prezzemolo e le foglie di menta. Fate soffriggere il tutto per qualche minuto fino a quando la cipolla non sarà appassita. Poi unite le fave, sfumate con il vino bianco, aggiungete il sale, il pepe e cuocete per circa venti minuti aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale. Il tempo di cottura può variare a seconda di quanto sono grandi e tenere le fave. A cottura ultimata servite le fave calde, guarnite con qualche fogliolina di menta fresca.
Ricetta tratta da www.giallozafferano.it