Il prezzemolo (Petroselinum crispum) è una pianta biennale, originaria delle zone mediterranee. Cresce spontaneamente nei boschi e nei prati delle zone a clima temperato; teme infatti il freddo intenso. E' una pianta erbacea. Ha una robusta radice a fittone bianco giallastra. Le foglie sono completamente glabre e hanno un contorno triangolare frastagliato, possono essere bipennatosette o tripennatosette. L'infiorescenza è una ombrella formata da una cinquantina di piccoli fiori a cinque petali bianchi, talvolta soffusi di azzurro-violetto o giallastro.

Descrizione


Confezione in busta di circa cm.20 X cm.30, composta da circa 80 foglie di prezzemolo fresche (50 gr.), di prima scelta.

 

 

image

 


Ricette


È un ingrediente di molte pietanze e di molte salse. Ha un sapore pungente e leggermente amaro che ravviva il sapore delle altre erbe.

 

Scaloppine al vino bianco e prezzemolo

 

Ingredienti:

- Burro 80 g
- Prezzemolo tritato 1 ciuffo
- Brodo di carne 100 ml
- Limoni non trattato 1
- Vino bianco secco 100 ml
- Sale q.b.
- Farina 40 g
- Carne bovina 500-600 gr (ogni fettina deve essere di circa 70 gr)

Preparazione:

Per preparare le scaloppine al vino bianco e prezzemolo, per prima cosa battete le fettine di carne con un batticarne, dividetele a metà se sono troppo grandi e infarinatale, una per una, da entrambi i lati. Quindi prendete una padella capiente e fate sciogliere 50 gr di burro, unite le scaloppine e fatele rosolare da entrambi i lati a fuoco vivace e salatele. Una volta dorate, trasferite le scaloppine in un piatto da portata e tenetele al caldo. Utilizzando la padella dove avete fatto cuocere la carne, stemperate il fondo di cottura con il vino bianco e fate poi restringere il sugo sempre tenendo il fuoco allegro. Quando il vino sarà evaporato aggiungete un mestolo di brodo e, mescolando, unite il restante burro. Spremete il limone e filtrate il succo, che andrete ad unire al sughetto in padella. Se preferite potete anche insaporire il sugo con alcuni pezzi di buccia di limone, che preleverete una volta che il sugo si sarà addensato. Aggiungete infine il prezzemolo tritato, fate cuocere per qualche minuto, aggiustate di sale e di pepe e poi spegnete il fuoco. Disponete le scaloppine su un piatto da portata e irroratele con il sugo ottenuto. Le scaloppine al vino bianco e prezzemolo sono pronte: buona scarpetta.


Ricetta tratta da www.giallozafferano.it