Salvia L., 1753 è un genere di piante odorose appartenenti alla famiglia delle Lamiaceae, la stessa famiglia del timo e della menta.La specie più nota, largamente usata in cucina, è la Salvia officinalis (la salvia in senso stretto). È una pianta a portamento cespuglioso, con fusto molto ramificato e foglie picciolate di colore grigio-verde, ricche di oli essenziali che le conferiscono il caratteristico aroma. I fiori sono ermafroditi, di colore violetto e sbocciano in primavera.
Descrizione
Confezione in busta di circa cm.20 X cm.30, composta da circa 80 foglie di salvia fresche (50 gr.), di prima scelta.
Ricette
Alcune specie hanno applicazione nell'alimentazione o in erboristeria.
Salvia fritta in pastella
Ingredienti:
- Salvia foglie fresche e sane 40
- Farina tipo 00 100 g
- Birra fredda da frigorifero 200 ml
- Sale a piacere
Preparazione:
Per preparare la salvia fritta in pastella lavate bene le foglie di salvia sotto abbondante acqua fresca corrennte, poi fatele asciugare su di un vassoio foderato con carta assorbente da cucina. Versate la farina in una ciotola e aggiungete la birra fredda poco alla volta, mescolando con una frusta;
continuate a mescolare fino ad ottenere un pastella omogenea e priva di grumi, poi regolate di sale a vostro piacere. Una volta pronta, intingete le foglie di salvia una per una nella pastella che avete preparato, girandole da entrambi i lati, fino a quando risulteranno completamente coperte. Mettete sul fuoco a scaldare l'olio di semi, controllando che raggiunga la temperatura di 170° con l'aiuto di un termometro da cucina. A questo punto friggete le foglie di salvia pochi pezzi alla volta:
quando le foglie saranno dorate, toglietele dall’olio con una schiumarola e ponetele a scolare su della carta assorbente da cucina. Aggiustate di sale e servite le foglie di salvia fritte in pastella immediatamente.
Ricetta tratta da www.giallozafferano.it